giovedì 24 dicembre 2015

BUONE FESTE

Buon Natale !
Ciao ragazzi sono iniziate le vacanze natalizie vi ringrazio per leggere i miei post..
Siete dei lettori fantastici ! 
Se non riusciamo a sentirci nei prossimi giorni vi auguro anche un felice anno nuovo !
Grazie mille ancora e tanti cari auguri ❤️

lunedì 14 dicembre 2015

SPOT ESTE

Il video per promuovere il liceo Isabella d'Este, girato e montato da noi, classe del grafico, ha utilizzato come attori principali Serena Mazzi e Mattia Pezzali, e altre comparse della classe, tutti appartenenti al corso di grafica.
Essi dovevano fingere di essere stufi del solito liceo, dove lo studio è pesante e noioso. Si ritrovano, così, stupiti, nel giardino della scuola Isabella d'Este. Di seguito vengono presentati i vari indirizzi presenti nella scuola, come: coreutico, economico-sociale, musicale e scienze umane.
Il video, ora completo, e pubblicato su youtube è disponibile per essere visto da tutti coloro sono interessati alla scuola. 
Buona visione:

lunedì 30 novembre 2015

MONTAGGIO VIDEO FINALE ESTE

Per sponsorizzare il liceo dell'Isabella d'Este, a noi del grafico ci è stato chiesto di produrre un piccolo video da presentare durante il periodo dell'open day, dove all'interno venissero ripresi e resi al meglio i diversi settori che offre la scuola, ovvero:
-coreutico
-economico sociale
-musicale
-scienze umane

Suddivisi in vari gruppi siamo andati nei vari indirizzi a riprendere i momenti tipici della giornata di uno studente che frequenta il corso. 

Dopo le varie riprese, con il programma di montaggio video, Premiere, abbiamo cercato di ricreare i punti migliori in pochi secondi di video.




lunedì 23 novembre 2015

BACKSTAGE SPOST ESTE

Con il gruppo assegnato siamo andati a riprendere il corso coreutico. Ci siamo recati alla palestra dove fanno pratica di danza e abbiamo ripreso le varie situazioni, come: riscaldamento, esercizi alla sbarra e molto altro. Alla fine delle riprese attraverso il programma di montaggio Premiere abbiamo montato tutti i vari spezzoni in un breve tempo (circa 30 secondi). 





lunedì 16 novembre 2015

BIGLIETTO DA VISITA

Dopo aver svolto il compito di creare la locandina per l'open day ci è stato inoltre chiesto di realizzare un biglietto da visita del nostro corso di grafica e comunicazione.
Sempre creato con il programma di InDesign ho ipotizzato vari biglietti, scegliendo uno finale.
In questo biglietto ho deciso di impostare uno sfondo nero semplice, creando i quadrati, ispirandomi alle icone dei diversi programmi che ci vengono insegnati ad usare durante i vari anni scolastici.



lunedì 9 novembre 2015

LOCANDINA E RIGHELLO OPEN DAY

Per pubblicizzare la nostra scuola durante il periodo dell'open day la classe è stata divisa in due gruppi, il primo doveva creare una locandina di 70x100 sul Carlo d'Arco, mentre il secondo gruppo doveva creare una locandina sulla' Isabella d'Este. Io facevo parte del primo gruppo così ho creato varie locandine. Quella che ho scelto è quella di seguito. Ho usato il solito programma InDesign per la locandina, mentre data la fustella del righello, su Illustrator ho svolto qui la fine dell'esercizio.




lunedì 26 ottobre 2015

LOCANDINA INCONTRO MONICELLI

Per l'evento "La Grande Guerra", ci è stato assegnato il compito di creare una locandina riguardante Mario Monicelli. 
Personalmente ho deciso di lavorare sul programma di impaginazione di Adobe Indesign; posizionando come base una foto del primo piano di Monicelli, inserendo a lato una banda con trasparenza per inserire le informazioni dateci dall'insegnante.



lunedì 19 ottobre 2015

RIPRESA VIDEO

Buongiorno a tutti oggi abbiamo provato ha fare delle piccole riprese.
per prima cosa il prof ci ha dato dei punti da eseguire prima di iniziare a girare :
 -controllare se il microfono sia collegato con la macchina ,accenderlo, accendere la videocamera
-entrare nel menù -> formatta card 
-risoluzione e frame per secondo 
 1920x1080 e 25
-menù -> registrazione audio 
dopo di che si può iniziare a riprendere






mercoledì 30 settembre 2015

IL MONTAGGIO VIDEO

Quest'anno studieremo il montaggio video.
Già dai primi giorni il profe ci ha spiegato lo storyboard, le inquadrature, la sceneggiatura e tutto quello che sta alla base di un buon video.
Per produrre un video si parte con:
- sceneggiatura ( si parla di: scrivere i dialoghi, scegliere le inquadrature, ambientazione)
- storyboard (vengono disegnate in modo stilizzato tutte, o per lo meno la maggior parte, le inquadrature)
- riprese 
- montaggio (programma utilizzato "Premiere")

In questo periodo abbiamo già girato e montato la prima scena, ed ora stiamo lavorando sulla seconda.


montaggio 2° scena - Premiere



giovedì 4 giugno 2015

VIDEO CONCLUSIVO

Quest'anno scolastico è terminato e come esercizio finale i professori ci hanno fatto produrre un video  conclusivo di pochi minuti in cui esponevamo i diversi lavori che abbiamo realizzato nel corso di tutto l'anno. Attraverso il programma di montaggio dei video, IMovie, siamo riusciti a realizzare questo video, inserendo immagini, video e canzoni.

Ecco qua il mio video:



venerdì 29 maggio 2015

COPERTINA RIVISTA

La settimana scorsa abbiamo lavorato per creare una copertina di una rivista.
Attraverso Photoshop abbiamo impostato un A4 e inseguito applicato le diverse foto e testi tipici di una rivista. Prendendo spunto da internet abbiamo realizzato riviste di tipo diverso e con personaggi famosi diversi. Io ho scelto la cantante Katy Perry, ecco qua il mio lavoro:





sabato 16 maggio 2015

OCCHI APERTI SULLA CITTA'

In questo ultimo periodo stiamo partecipando al concorso organizzato da Italia Nostra, denominato 
"Occhi aperti sulla città". Per partecipare a questo concorso era necessario scattare delle fotografie o a delle bellezze della propria città o a stati di degrado. 
Per capire meglio le situazioni da fotografare il prof. Manfredini ci ha accompagnato alla ex fabbrica di ceramica di Mantova. Dopo aver scattato alcune foto in questo luogo ci ha dato la possibilità di uscire in proprio e di andare nelle province della città per fotografare le zone di degrado. 
Io e la mia compagna di classe GiusyMaria Piazza ci siamo recate a Cittadella, poco lontano dalla città. Qui abbiamo scattato foto a un vecchio magazzino abbandonato di aste fallimentari. 
In classe, dopo aver deciso le 3 foto di ogni luogo che preferivamo, e dopo averle modificate e avere compilato per ognuna la propria scheda esplicativa, le abbiamo mostrate ai profe i quali hanno deciso quelle che preferivano e inviate al concorso.

Ecco alcune foto che ho scattato che preferisco:



Abbandono

Finestra

Salotto

venerdì 8 maggio 2015

COPERTINA DIARIO A.S. 2015/2016

Uno degli ultimi esercizi che ci è stato assegnato è stato quello di creare una copertina di diario per la nostra scuola per l'anno scolastico 15/16. 
Attraverso i vari programmi come Photoshop e Illustrator siamo riusciti a creare una copertina come più ci piaceva. Non era necessario rappresentare o inserire motivi inerenti alle scuole, così io, attraverso Illustrator, ho disegnato una scatola dalla quale escono immagini in png di vario genere, come note musicali, impronte di mani colorate, macchie di colore, lampadine e squadre... 
Una volta terminato il visual ho inserito il testo riguardante i settori delle scuole. 
La classe ha realizzato in totale una copertina a testa e ora starà ai docenti di grafica prima e ai rappresentanti dell'Istituto poi scegliere la migliore. 
Questa è la mia proposta:



giovedì 7 maggio 2015

FOTO RITOCCO

L'ultimo dei lavori che abbiamo realizzato, è stato quello del foto ritocco, ossia della modifica  
post-produzione di un volto umano scelto da noi. Il foto ritocco è una delle tecniche molto utilizzata dai grafici nelle pubblicità e nello Star System in generale, con lo scopo di rendere l'immagine umana quasi perfetta. Prima di iniziare a lavorare una delle immagini scelta da noi abbiamo visualizzato alcuni lavori di foto ritocco. Dopo abbiamo aperto l' immagine scelta in Adobe Photoshop e con vari strumenti abbiamo iniziato a modificarla. 
Gli strumenti che ho utilizzato per modificarla sono stati: lo strumento sfoca, ho corretto alcune tonalità di colore, la toppa, la saturazione, il contrasto. 
Alla fine di tutto abbiamo importato l'immagine modificata in InDesign e le abbiamo affiancato quella originale della modella senza alcuna modifica.








sabato 18 aprile 2015

PROGETTO COVER PER CONCORSO

Il mese scorso abbiamo partecipato al nostro primo concorso '' CREA-STAMPA-PERSONALIZZATI''. In classe abbiamo lavorato su più proposte a nostra scelta, e dopo aver deciso e dato le ultime modifiche con l'aiuto della prode abbiamo spedito a MBE MANTOVA .
Attraverso i vari programmi a nostra disposizione siamo riusciti a modificare le foto o i lavori da noi creati. Io ho scelto una macchia fluida di più colori e dopo averla scontornata e modificata con Photoshop e averci aggiunto un testo a mio piacere, attraverso Illustrator, ho impostato l'immagine risultante alle diverse fustelle di cover. I partecipanti erano molti e i vincitori sono stati tre, tutti della mia classe. Al primo posto MARTINA SEDDA, al secondo GIACOMO FAZION e al terzo MATTEO ZANETTI.


giovedì 9 aprile 2015

GITA A BOLOGNA

Il 30 marzo, io e la mia classe ci siamo recati a Bologna per una visita didattica.
Scesi dal pullman siamo andati ad osservare una chiesa, parlando delle sue caratteristiche con l'insegnate di storia dell'arte. In seguito ci siamo recati al Duomo di Bologna, visitando e guardando la piazza; ci siamo recati all'interno della chiesa più importante del posto, la Chiesa di San Petronio. Camminando per il centro storico siamo arrivati nei pressi della Torre degli Asinelli.
Verso le due del pomeriggio ci siamo recati presso il Museo della Comunicazione dedicato a Guglielmo Marconi del Sig. Pelagalli. All'interno di esso si trovavano tutte le prime forme di comunicazione, dalle prime radio fino alla televisione e ai primi computer.



FOTO DI CLASSE

UNIVERSITA'

MUSEO DELLA COMUNICAZIONE

giovedì 26 marzo 2015

IL MOVIMENTO

Questa settimana abbiamo eseguito alcune lezioni sui diversi obiettivi fotografici e in seguito svolto un'esercitazione sul movimento lavorando a priorità di tempo ovvero la capacità delle reflex digitali di poter regolare un certo tempo e in automatico l'apertura del diaframma corretta senza così rompere il principio di reciprocità ed avendo una foto sempre correttamente esposta. Le nostre fotografie dovevano essere una con l'immagine congelata e quindi un tempo di scatto molto breve mentre nell'altra doveva essere visibile il movimento perciò il tempo doveva essere più lungo senza superare però un trentesimo di secondo perché in quel caso avremo avuto bisogno di un cavalletto.



 F 7 t 1/30 iso 100

F 20 t 1/400 iso 100

sabato 21 marzo 2015

LA PROFONDITÀ' DI CAMPO

Con il professore abbiamo affrontato l'argomento della profondità di campo, ovvero lo spazio entro il quale ciò che è inquadrato risulta a fuoco. Per regolare questo effetto si possono utilizzare tre fattori: 
- apertura diaframma
- distanza di ripresa
- lunghezza focale dell'obbiettivo
Noi abbiamo realizzato le fotografie regolando l'apertura del diaframma infatti dopo aver messo a fuoco il nostro soggetto impostiamo una coppia di tempo/diaframma per un'esposizione corretta e teniamo un diaframma molto aperto per sfocare il soggetto sullo sfondo mentre chiudiamo il diaframma per avere a fuoco sia il soggetto vicino che quello alle spalle.

f5,0 1/125 ISO100

f16,0 1/20 ISO100




sabato 14 marzo 2015

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA/2

Questa settimana siamo usciti per un'esercitazione sull'esposizione fotografica con il professore.
Lo scopo di questa uscita era quella di creare tre immagini: una correttamente esposta, una sottoesposta di due stop e una sovraesposta di due stop. 
Questo ci ha permesso di prendere confidenza con la macchina fotografica, con l'apertura del diaframma e il tempo di apertura dell'otturatore.

 f5,0 t1/400 ISO 100

f5,0 t1/125 ISO 100

f5,0 t1/50 ISO 100


sabato 7 marzo 2015

ESERCIZIO TRIS

In queste ultime settimane ci è stato chiesto di realizzare un tris, ovvero un manifesto, un pieghevole e un depliant di un gruppo musicale o di un cantante famoso. Io ho scelto la cantante Katy Perry.
Nel manifesto di 70x100 ho impostato come sfondo una foto della cantante, scattata per una famosa rivista americana. Ho scritto le date e i luoghi dell'evento ben evidenti, dove comprare il biglietto e gli sponsor dell'evento. All'interno del pieghevole di misura A4 (orizzontale) ho scritto i suoi primi album e i suoi singoli più famosi, riportando sempre foto sue con date e luoghi dei diversi concerti. Nel depliant di formato A5, composto da 8 facciate, ho inserito nuovamente le stesse informazioni del pieghevole.
Manifesto







Depliant







Pieghevole

sabato 21 febbraio 2015

ESERCIZIO TESTO SU TRACCIATO

Questa settimana abbiamo svolto un esercizio con il programma Illustrator.
L'esercizio consisteva nella realizzazione di un immagine di un volto formato da interamente da lettere utilizzando gli strumenti penna, testo su tracciato e testo in area.
Prima di tutto per creare la figura di un volto dobbiamo scegliere l'immagine a cui fare riferimento e realizzare con la penna dei tracciati aperti o chiusi seguendo le linee principali del viso.
Dallo strumento casella di testo possiamo utilizzare i comandi: strumento testo in area, che permette di riempire un'area selezionata; Strumento testo su tracciato, che serve per inserire il testo su un tracciato composto precedentemente con la penna; strumento testo verticale, che realizza il testo in area in verticale e lo strumento testo verticale su tracciato, il quale realizza sempre un testo su tracciato ma in modo verticale.
Grazie perciò a questi strumenti ho realizzato un volto modificando anche la grandezza in PT del carattere per dare più ombre e profondità alla figura e rendere il viso più simile alla realtà.
Questo è il risultato finale:



sabato 14 febbraio 2015

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA/1

Nelle ultime lezioni abbiamo parlato dell'esposizione fotografica e per comprendere meglio questo principio abbiamo utilizzato un simulatore di fotografia "Camera Sim". Abbiamo così scattato 3 foto, una con condizioni di luce normale, una sottoesposta e una sovraesposta. 

f16, 1/125 sec, 100 iso

f32, 1/125 sec, 100 iso

 f8, 1/125 sec, 100 iso





sabato 7 febbraio 2015

ESERCITAZIONE SUL COLORE

Durante questa settimana, la professoressa Marangoni, ci ha fatto lavorare su tonalità e saturazione delle foto con il programma photoshop. 


Prima modificando la tonalità dei colori nella foto. La tonalità o tinta è un colore puro, ovvero caratterizzato da una singola lunghezza d'onda all'interno dello spettro visibile della luce. 
Ecco qui un esempio:

London



Modificando la saturazione, ovvero mettendo la tigre in risalto rispetto al resto; la saturazione o purezza è l'intensità di una specifica tonalità. Se la saturazione viene completamente annullata, il colore si trasforma in una tonalità di grigio. Di conseguenza, per esempio, la desaturazione di una fotografia digitalizzata è una delle tecniche con cui si può trasformare un'immagine a colori in una in bianco e nero.
Ecco qui un esempio:

Tigre


La luminosità o chiarezza è la quantità di luce presente che diamo alla nostra foto.


sabato 31 gennaio 2015

SCANSIOGRAMMA

Sabato 24, con l'aiuto del professore Manfredini abbiamo realizzato uno scansiogramma. Ovvero un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera; tutto questo ci è stato utile per capire il principio fisico e i componenti elettrici, che sono alla base della fotografia digitale. Lo scansiogramma si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti sul piano in vetro dello scanner, una volta fatto questo il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano in vetro dello scanner, emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD. All'interno di ogni singola cella fotosensibile del sensore si crea una carica elettrica  dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. L'accumulo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporzionata all'intensità della luce che la colpisce.  Dopo altri passaggi otterremo un'immagine a colori virtuale, corrispondente alla forma di oggetti collocati sul piano di vetro.

giovedì 22 gennaio 2015

VISITA ALLA MOSTRA "OCCHI APERTI SULLA CITTA'" A MANTOVA

Sabato 17 Gennaio, io e la mia classe ci siamo recati alla mostra "occhi aperti sulla città" allestita alla Casa del Mantegna, vicino alla nostra scuola.
Qui abbiamo assistito a una serie di foto realizzate da due fotografi della zona, che hanno fotografato le zone in cui gli stabili sono in decadimento, zone trascurate e abbandonate. Nelle diverse sale erano esposte le diverse foto, ovvero, la zona storica di Mantova, dove i monumenti sono curati, di seguito lezione nei pressi di Mantova in cui gli stabilimenti erano abbandonati. Sono stati realizzati video dove sono state inserite tutte le foto, segnando la posizione in cui esse erano state scattate. Siamo rimasti alla mostra per qualche ora ed è stata molto istruttiva , facendoci notare la realtà della nostra città.




giovedì 15 gennaio 2015

ESERCIZI SCONTORNO PHOTOSHOP

Buon anno!
Sono tornata dalle vacanza, ora vi racconto cosa abbiamo fatto i primi giorni di rientro a scuola. Abbiamo utilizzato nuovi strumenti di photoshop per scontornare. Con questo abbiamo creato due immagini composte; nella prima dovevamo creare una figura con più immagini che avevamo scontornato, ma che avessero qualcosa in comune tra loro, io ho utilizzato la cancelleria per creare un albero. Nella seconda figura composta dovevamo prendere un'immagine e cambiarle un particolare aggiungendo qualcosa di inaspettato, io ho preso un frutto e ho rimpiazzato il naso.