giovedì 26 marzo 2015

IL MOVIMENTO

Questa settimana abbiamo eseguito alcune lezioni sui diversi obiettivi fotografici e in seguito svolto un'esercitazione sul movimento lavorando a priorità di tempo ovvero la capacità delle reflex digitali di poter regolare un certo tempo e in automatico l'apertura del diaframma corretta senza così rompere il principio di reciprocità ed avendo una foto sempre correttamente esposta. Le nostre fotografie dovevano essere una con l'immagine congelata e quindi un tempo di scatto molto breve mentre nell'altra doveva essere visibile il movimento perciò il tempo doveva essere più lungo senza superare però un trentesimo di secondo perché in quel caso avremo avuto bisogno di un cavalletto.



 F 7 t 1/30 iso 100

F 20 t 1/400 iso 100

sabato 21 marzo 2015

LA PROFONDITÀ' DI CAMPO

Con il professore abbiamo affrontato l'argomento della profondità di campo, ovvero lo spazio entro il quale ciò che è inquadrato risulta a fuoco. Per regolare questo effetto si possono utilizzare tre fattori: 
- apertura diaframma
- distanza di ripresa
- lunghezza focale dell'obbiettivo
Noi abbiamo realizzato le fotografie regolando l'apertura del diaframma infatti dopo aver messo a fuoco il nostro soggetto impostiamo una coppia di tempo/diaframma per un'esposizione corretta e teniamo un diaframma molto aperto per sfocare il soggetto sullo sfondo mentre chiudiamo il diaframma per avere a fuoco sia il soggetto vicino che quello alle spalle.

f5,0 1/125 ISO100

f16,0 1/20 ISO100




sabato 14 marzo 2015

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA/2

Questa settimana siamo usciti per un'esercitazione sull'esposizione fotografica con il professore.
Lo scopo di questa uscita era quella di creare tre immagini: una correttamente esposta, una sottoesposta di due stop e una sovraesposta di due stop. 
Questo ci ha permesso di prendere confidenza con la macchina fotografica, con l'apertura del diaframma e il tempo di apertura dell'otturatore.

 f5,0 t1/400 ISO 100

f5,0 t1/125 ISO 100

f5,0 t1/50 ISO 100


sabato 7 marzo 2015

ESERCIZIO TRIS

In queste ultime settimane ci è stato chiesto di realizzare un tris, ovvero un manifesto, un pieghevole e un depliant di un gruppo musicale o di un cantante famoso. Io ho scelto la cantante Katy Perry.
Nel manifesto di 70x100 ho impostato come sfondo una foto della cantante, scattata per una famosa rivista americana. Ho scritto le date e i luoghi dell'evento ben evidenti, dove comprare il biglietto e gli sponsor dell'evento. All'interno del pieghevole di misura A4 (orizzontale) ho scritto i suoi primi album e i suoi singoli più famosi, riportando sempre foto sue con date e luoghi dei diversi concerti. Nel depliant di formato A5, composto da 8 facciate, ho inserito nuovamente le stesse informazioni del pieghevole.
Manifesto







Depliant







Pieghevole