La settimana scorsa abbiamo lavorato per creare una copertina di una rivista.
Attraverso Photoshop abbiamo impostato un A4 e inseguito applicato le diverse foto e testi tipici di una rivista. Prendendo spunto da internet abbiamo realizzato riviste di tipo diverso e con personaggi famosi diversi. Io ho scelto la cantante Katy Perry, ecco qua il mio lavoro:
venerdì 29 maggio 2015
sabato 16 maggio 2015
OCCHI APERTI SULLA CITTA'
In questo ultimo periodo stiamo partecipando al concorso organizzato da Italia Nostra, denominato
"Occhi aperti sulla città". Per partecipare a questo concorso era necessario scattare delle fotografie o a delle bellezze della propria città o a stati di degrado.
Per capire meglio le situazioni da fotografare il prof. Manfredini ci ha accompagnato alla ex fabbrica di ceramica di Mantova. Dopo aver scattato alcune foto in questo luogo ci ha dato la possibilità di uscire in proprio e di andare nelle province della città per fotografare le zone di degrado.
Io e la mia compagna di classe GiusyMaria Piazza ci siamo recate a Cittadella, poco lontano dalla città. Qui abbiamo scattato foto a un vecchio magazzino abbandonato di aste fallimentari.
In classe, dopo aver deciso le 3 foto di ogni luogo che preferivamo, e dopo averle modificate e avere compilato per ognuna la propria scheda esplicativa, le abbiamo mostrate ai profe i quali hanno deciso quelle che preferivano e inviate al concorso.
Ecco alcune foto che ho scattato che preferisco:
Abbandono |
Finestra |
Salotto |
venerdì 8 maggio 2015
COPERTINA DIARIO A.S. 2015/2016
Uno degli ultimi esercizi che ci è stato assegnato è stato quello di creare una copertina di diario per la nostra scuola per l'anno scolastico 15/16.
Attraverso i vari programmi come Photoshop e Illustrator siamo riusciti a creare una copertina come più ci piaceva. Non era necessario rappresentare o inserire motivi inerenti alle scuole, così io, attraverso Illustrator, ho disegnato una scatola dalla quale escono immagini in png di vario genere, come note musicali, impronte di mani colorate, macchie di colore, lampadine e squadre...
Una volta terminato il visual ho inserito il testo riguardante i settori delle scuole.
La classe ha realizzato in totale una copertina a testa e ora starà ai docenti di grafica prima e ai rappresentanti dell'Istituto poi scegliere la migliore.
Questa è la mia proposta:
giovedì 7 maggio 2015
FOTO RITOCCO
L'ultimo dei lavori che abbiamo realizzato, è stato quello del foto ritocco, ossia della modifica
post-produzione di un volto umano scelto da noi. Il foto ritocco è una delle tecniche molto utilizzata dai grafici nelle pubblicità e nello Star System in generale, con lo scopo di rendere l'immagine umana quasi perfetta. Prima di iniziare a lavorare una delle immagini scelta da noi abbiamo visualizzato alcuni lavori di foto ritocco. Dopo abbiamo aperto l' immagine scelta in Adobe Photoshop e con vari strumenti abbiamo iniziato a modificarla.
Gli strumenti che ho utilizzato per modificarla sono stati: lo strumento sfoca, ho corretto alcune tonalità di colore, la toppa, la saturazione, il contrasto.
Alla fine di tutto abbiamo importato l'immagine modificata in InDesign e le abbiamo affiancato quella originale della modella senza alcuna modifica.
Iscriviti a:
Post (Atom)