venerdì 9 dicembre 2016

ANALISI PAGINA FACEBOOK TIFFANY&CO.

Ognuno di noi sta analizzando una pagina Facebook di brand. Nel mio caso ho scelto Tiffany&Co..
Ho analizzato due settimane: dal 14 Novembre al 27 dello stesso mese.
Complessivamente sono stati pubblicati 22 post.
Nella prima settimana sono stati pubblicati di media 1, 2 post, mentre nella seconda 1, 8 post.
Le tecniche utilizzate principalmente sono: make it personal, utilizza contenuti visuali accattivanti e tiene conto dell' auttualità. Inotre risponde alle domande in tutti i post.
Il post più popolare è composto da testo e una foto molto accattivante, viene presentato il nuovo prodotto creato dall'azienda, un orologio costellato di diamanti.
L'engagment rate in percentuale è 0,02%.




venerdì 2 dicembre 2016

CAMPAGNA PUBBLICITARIA /1

Come nuovo esercizio ci è stato affidato il compito di inventare due loghi per l'agriturismo "Al Gugiòt". Ho realizzato le due proposte su Illustrator, riportano entrambe un muso di maiale, sono molto semplici e lineari, con pochi elementi. 



martedì 15 novembre 2016

FOTOMONTAGGIO: LOCANDINA B-MOVIE

Come esercizio per esercitarci in vista degli esami di quinta ci è stato assegnato il compito di modificare delle locandine di vecchi film, modificando il viso dei personaggi con il nostro o quelli dei nostri compagni di classe. Cercando di camuffare al meglio il nuovo viso, integrandolo il più possibile con la locandina.


locandina modificata
con Giusy e Andrea




locandina originale
Dracula

venerdì 11 novembre 2016

LA STORIA DEL GRANA

Ci è stato chiesto di rappresentare la storia del Grana Padano, cosi attraverso il programma Prezi ho potuto creare una presentazione molto creativa.
Di seguito la mia presentazione :

martedì 8 novembre 2016

TYPOVIDEO

Il typovideo è un'animazione che si concentra sull'alternanza di parole animate così da formare un video che segue l'andamento di un dialogo o una canzone.
La prof ci ha consegnato un dialogo o monologo di un film (nel mio caso Matrix) e con il programma After Effects abbia realizzato un brevissimo video in cui l'audio del dialogo seguiva l'apparizione e l'automazione delle parole.
Anche se il video risulta semplice e breve il lavoro che comporta è davvero complesso.
Sono molto soddisfatta del risultato finale date un occhio anche voi:

lunedì 24 ottobre 2016

VISITA ERSAF

Il giorno 25 Ottobre abbiamo visitato l' Ente Regionale per i Servizi e alle Foreste (ERSAF) di Bigarello. Qui abbiamo osservato l' intero ciclo di produzione del Grana Padano, una visita molto interessante per quanto riguarda il percorso che stiamo svolgendo alla scoperta del made in Italy.




lunedì 3 ottobre 2016

VERONICA PAGE SBARCA SU FACEBOOK

Quest' anno è previsto lo studio dei social network, è per questo che ognuno di noi ha aperto la pagina FB del rispettivo blog e Veronica Page è presente!
Impareremo così a gestire e pubblicizzare su uno dei più importanti social del momento!
Abbiamo innanzitutto realizzato l' immagine profilo e copertina che riprende questo blog per dare un senso di continuità al nostro lavoro!

lunedì 26 settembre 2016

MATERIALI PER DANZALAMENTE

Ogni anno la nostra scuola si occupa del progetto Danzalamente , una rassegna musicale nelle vie, nelle piazze e nei palazzi di Mantova. E' molto importante per la nostra città poichè coinvolge scuole da tutta Italia e per noi ragazzi che ci occupiamo di questa rassegna sono tante le soddisfazioni!
Ognuno di noi si è impegnato a fare una parte di lavoro, ad esempio io e la mia compagna Laura abbiamo scritto i post che sono stati poi pubblicati sulla pagina Facebook e nei giorni del festival ci siamo divisi in team per riprendere e documentare i vari spettacoli.



lunedì 19 settembre 2016

MADE IN ITALY STORY

Il primo lavoro che ci hanno chiesto di realizzare quest'anno è stato il logo e la copertina Facebook per il sito di questo progetto: Made In Italy Story.
In questo progetto dovremmo andare a rappresentare il Made in Italy Story attraverso un video che racconti di un prodotto tipico italiano. 
La nostra classe collaborerà con l'IIS E. Amaldi di Roma. 
Il logo che ho realizzato rappresenta la tipica pasta italiana, ovvero lo spaghetto.
Mentre nella copertina ho voluto inserire i colori della nostra bandiera.

lunedì 12 settembre 2016

ULTIMO ANNO

Eccoci in 5AG e questo è il primo post del mio ultimo anno scolastico!
Questi quattro anni sembrano volati e quest' anno ci aspetta la maturità, dopo la quale ognuno di noi poi prenderà strade diverse..
Nell'anno appena iniziato ci aspettano tante nuove esperienze e siamo tutti molto agitati ma anche soddisfatti ed emozionati.
La maturità è ancora lontana ma già si fa sentire, è dunque importante prepararsi al meglio e dare il 100%! 

Ecco due foto della 1AG nel lontano 2013 e la 5AG del 2016!

1 AG







5 AG

lunedì 6 giugno 2016

VIDEO TUTORIAL

Ciao a tutti, ora vi mostrerò il mio ultimo lavoro sviluppato quest'anno; un tutorial.
Con questo video potrete imparare a fare le unghie con lo smalto semipermanente. Per la creazione del tutoria ho dovuto filmare ogni passaggio (limatura, stesura colore, asciugatura e dettagli) e montare il tutto attraverso l'utilizzo di Adobe Premier Pro, aggiungendo vari effetti attraverso l'utilizzo di AfterEffects. Creando inoltre un logo attraverso Illustrator, animandolo attraverso AfterEffects.


BUONE VACANZE!!!
..all'anno prossimo!

lunedì 16 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO #2

Venerdì, dopo due settimane, ho finito lo stage e sono tornata a scuola.
Abbiamo svolto molti compiti che ci hanno assegnato, anche se le cose da fare erano molte.
Non abbiamo imparato niente di nuovo, abbiamo creato flyer, locandine, totem, loghi e striscioni con le nostre capacità e conoscenze. Non potevamo appoggiarci all'aiuto delle persone della scuola perché non avevano le conoscenze dei programmi utilizzati per creare le varie grafiche.
Non ho notato grandi differenze tra la scuola e il lavoro, forse perché non eravamo in una vera azienda con clienti e consegne con un tempo determinato.

Posto di seguito il logo che ho sviluppato di 4Accordi


lunedì 9 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO #1

Quest'anno siamo in quarta e la scuola ci permette di andare in stage. Hanno diviso la classe in 2 gruppi e io sono nel primo.
Ho appena iniziato lo stage a Cerese, all' Accademia Musicalmente 4Accordi. È una scuola/centro dove si effettuano diversi corsi tra cui: musica, sport, formazione e arte&cultura.
In queste due settimane, io e la mia compagna di classe Arianna, verremo introdotte nel mondo del lavoro. Andremo a lavorare su locandine, flayer e molte altre cose per pubblicizzare al meglio questa scuola. Ci hanno detto inoltre che dovremo andare a fare foto e video ai diversi corsi che svolgono.








lunedì 2 maggio 2016

ID CARD

Oggi vi parlerò di un lavoro effettuato qualche giorno fa, molto creativo e divertente ma allo stesso tempo un po' "complicato"; si trattava di realizzare la nostra carta d'identità in movimento con effetti speciali usando il mitico programma "After Effects" .
Ognuno di noi doveva scegliere l'argomento principale basato sul proprio hobby e dopo aver effettuato le riprese in sala di posa abbiamo iniziato il tutto .
La composizione dell' ID era a scelta,rispettando ed inserendo le seguenti informazioni: nome, cognome, età, professione, comune di residenza e per concludere una citazione personale sempre a nostra scelta . La mia passione è il disegno così ho basato le riprese su questo. Ho fatto in modo che mi disegnassi su un foglio e che la mia figura fosse come disegnata da una matita.


lunedì 11 aprile 2016

REPORTAGE SCAMBIO CULTURALE

In questa settimana ci siamo occupati di un lavoro che andrà poi consegnato alla scuola Isabella d'Este; consisteva nel creare un reportage, di un'esperienza di scambio culturale con dei ragazzi russi; essi erano ospiti a Mantova per circa 10 giorni e dopo i ragazzi mantovani andavano in Russia .
Ci sono state consegnate le riprese che hanno fatto i ragazzi ospitati...hanno visitato vari luoghi: Venezia, Palazzo Ducale, Palazzo Te e dintorni .
Per creare ciò abbiamo lavorato a coppie ovvero un'esperienza di teamworking .
Io e la mia compagna ci siamo divise il lavoro: io ho effettuato la prima parte del video e la mia compagna la seconda parte.






lunedì 4 aprile 2016

GREEN SCREEN

Oggi vi parlerò del Green Screen; questa tecnica consiste nell’utilizzare un fondale o semplicemente un grande telone verde ed un soggetto di fronte (persona, cosa, ecc.). Il fondale tramite dei programmi di compositing come After Effects, viene “bucato” usando le informazioni dei pixel verdi, a questo punto possiamo sostituire a quel fondale un qualsiasi altro elemento .
Abbiamo utilizzato questo metodo per effettuare un'esercitazione, la quale avevamo un soggetto su green screen e dovevamo sostituire lo sfondo verde con un'altro fondale a nostra scelta, usando il programma "After Effects"



lunedì 21 marzo 2016

GITA A FIRENZE

Il giorno 8 e 9 Marzo io e la mia classe siamo andati in gita a Firenze. Accompagnati dalla prof Lanzafame e Mozzanega abbiamo raggiunto il centro della città in autobus.
In due giorni abbiamo visitato Palazzo Pitti e giardino dei Boboli, gli Uffizi e la città in generale,quindi, il Duomo, San Lorenzo,Santa Maria Novella,Ponte Vecchio e Piazza della Signoria.
All' interno di Palazzo Pitti e agli Uffizi noi ragazzi abbiamo preparato due dipinti o sculture a testa da spiegare, così da fare noi da guida per tutta la classe.
Una volta rientrati abbiamo realizzato una cartolina di questa splendida città, ecco la mia:




lunedì 14 marzo 2016

INFOGRAFICA

La prof Lanzafame ci ha assegnato il compito di creare un' infografica.
Un'infografica é l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale, nata dall'incrocio delle arti grafiche, il giornalismo e l'informatica.
Io ne ho realizzata una per quanto riguarda il Festival della Letteratura.
Attraverso Adobe Illustrator ho creato lo skyline di Mantova, e attraverso le date posizionate ne cerchi ho cercato di creare una sorta di "percorso" attraverso le ore dei diversi eventi durante la giornata.

Questo è il mio lavoro:




lunedì 29 febbraio 2016

GRAFICA BOOKLET E CD

Abbiamo realizzato la grafica del booklet del cd per il brano benvenuto a casa mia di cui abbiamo realizzato anche il videoclip.
La prima parte si divide in copertina e retro del booklet inserito nella custodia del mentre la seconda è l'interno di una pagina con il testo della canzone.
In più ho realizzato la grafica del cd con le tracce delle canzoni.




lunedì 22 febbraio 2016

VIDEOCLIP MUSICALE

In questo periodo abbiamo lavorato alla realizzazione di un videoclip musicale per la canzone di tripla b benvenuto a casa mia.
Introducendo un nuovo metodo di montaggio più serrato e con molti cambi di inquadrature differenti abbiamo dovuto lavorare sul sincronismo dell'audio della canzone con le immagini del cantante.
Per questo video abbiamo introdotto anche il concetto di color correction (un processo di post-produzione)  in after effects per regolare illuminazione e colore alle immagini del nostro video.




sabato 20 febbraio 2016

PAGINA DI GIORNALE

Per questo lavoro dovevamo creare una pagina di giornale utilizzando illustrator.
Dopo aver diviso la pagina in sei colonne abbiamo potuto scegliere la grafica e il titolo della testata del giornale.





lunedì 15 febbraio 2016

DOCUMENTARIO REPORTAGE

Durante le vacanze del periodo di natale abbiamo girato alcune riprese che raccontassero di un luogo del nostro paese.
Lavorando sulle riprese con montaggio e interviste usando garage band per la sonorizzazione della voce e della musica abbiamo realizzato un documentario che raccontasse la storia (nel mio caso del centro sportivo oasi boschetto) la sua geografia e alcune notizie di attualità intervallando riprese del posto con un'intervista e la voce narrante.





lunedì 25 gennaio 2016

MOSTRA MEMORIALE SHOAH MANTOVANA

All'interno della nostra scuola è stata allestita la Mostra Memoriale della Shoah Mantovana.
Per realizzare questa piccola "mostra" sono stati necessari più di due mesi di ricerche e di lavoro da parte dei professori e anche di studenti che si sono offerti volontari per partecipare e portare a termine questo progetto molto impegnativo.
L'inaugurazione avverrà oggi alle 11:30, saranno inoltre presenti diverse autorità per apprezzare questo duro lavoro.
Attraverso le ricerche di documenti e altro si è scoperto che proprio alcuni di quei deportati erano insegnanti e studenti di questo Istituto, costretti di seguito ad abbandonarlo.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio, e durante questo periodo sarà possibile venire a visitare il percorso dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con apertura solo pomeridiana anche di domenica. L'ingresso è libero e consigliato a tutti coloro che vogliono ricordare.





lunedì 18 gennaio 2016

ESERCIZIO PACKAGING

Come esercizio ci è stato chiesto di svolgere la realizzazione di un packaging.
Abbiamo inizialmente svolto un lavoro manuale, creando un modello reale di ciò che saremmo poi andati a realizzare su computer. 
Nella seconda parte del lavoro siamo andati, quindi, a riportare il lavoro della fustella sul programma Illustrator, segnando con tratti diversi le piegature, i tagli e le parti con la colla. Riportando inoltre nella legenda la scala.
Abbiamo inoltre ricreato in 3D (sempre su computer) il progetto svolto, nel mio caso un cofanetto di gioielli.
Per finire abbiamo stilato una relazione del progetto svolto.