In laboratorio abbiamo realizzato 2 chimigrammi, cioè 2 immagini fotografiche ottenute in luce ambiente mediante una tecnica OFF-CAMERA (senza l'impiego di una macchina fotografica).
I chimigrammi vengono realizzati attraverso vari passaggi:
- SVILUPPO: dove avviene l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento.
-ARRESTO: la carta viene immersa per fermare la trasformazione degli agenti chimici (una parte di acqua e una di aceto).
-FISSAGGIO: si sciolgono i sali d'argento esposti alla luce dall'azione dello sviluppo, impedendo l'annerimento.
-RISCIACQUO: serve per eliminare gli agenti chimici, che nel tempo andrebbero a rovinare la foto.
Nel primo chimigramma ho immerso la mia mano nello sviluppo, appoggiandola di seguito sulla carta fotosensibile, è rimasta cosi l'impronta mentre il resto della carta è rimasto più chiaro, quasi bianco; dopo di che ho immerso la carta nell'arresto per fermare la trasformazione ed evitare che l'intera foto diventasse nera; e in ultimo nel fissaggio per far si che la foto rimanesse tale senza ulteriori cambiamenti.
IDENTITA'
Nel secondo chimigramma ho bagnato un pennello nel fissaggio, ho schizzato la carta fotosensibile provocando macchie bianche sulla carta; immergiendola poi nello sviluppo, il restante, della carta fotografica, ha assunto il colore nero; di seguito nell'arresto per fermare la trasformazione e poi di nuovo nel fissaggio.
MACCHIA
BACKSTAGE